UA-130691117-1

2017 Marzo 31: Cosa fa lo psicologo dello sport

2017 Marzo 31: Cosa fa lo psicologo dello sport

Qualche tempo fa, una mia cara amica mi ha chiesto: “cosa fa lo psicologo dello sport?

La settimana scorsa, inoltre, la dott.ssa Barbara Rossi, Psicologa dello Sport con cui collaboro da tempo, mi ha chiesto di fare un video di 15 secondi in cui spiegare cosa fa o a cosa serve lo psicologo dello sport.

E’ stata “dura”, ma molto divertente. Tra i vari video girati, io ho scelto questo:

Che è stato preferito a quello aggiunto nel risultato finale, prodotto dalla Dott.ssa Rossi, dove compaio affiancata ad altri colleghi e che ti invito a vedere:

Dunque, sviluppa nell’atleta quelle abilità che possono migliorarne la prestazione sportiva, centrate sullo sviluppo della consapevolezza di sè, della concentrazione, la gestione degli obiettivi, la gestione del suo corpo, gestione dell’ansia e dello stress, in collaborazione con il tecnico, il preparatore atletico.

Lo Psicologo dello Sport dunque collabora con l’atleta, sia negli sport individuali, che in quelli di squadra. Si può lavorare con il singolo atleta o con l’associazione sportiva cui l’atleta aderisce e per cui “gioca”.

Come dicevo, fondamentale è che lo sport resti un gioco, fatto con impegno e professionalità, ma resti divertente e attraente per l’atleta.

Vuoi sapere come faccio?

Vai alla barra degli strumenti