UA-130691117-1

2017 Aprile 28: Il flow nello sport

2017 Aprile 28: Il flow nello sport

Ti capita mai di essere così assorto da una cosa, tanto da perdere la cognizione dello spazio e del tempo? Sei così concentrato che nulla ti distrae e ti sembra che il tempo rallenti e tu ti veda da dentro di te mentre fai quel qualcosa?

E ti sei accorto di come ti senti dentro … dopo? Un senso di pace è generato dal corpo, la mente si è placata, e tutto “tace”…

Avevo circa 10 anni la prima volta in cui mi accorsi di guardarmi da dentro: tirai un rovescio incredibile… Poi a 14 anni, in un torneo, mi vidi mentre prendevo qualsiasi palla tirasse la mia avversaria… Poi 3 o 4  anni fa, torneo a squadre, ebbi la netta sensazione che il tempo fosse rallentato, che i miei movimenti fossero rallentati e che ero onnipotente…

Nell’ultimo anno, ho imparato ad entrare in campo in quella condizione, di massima concentrazione per cui mi vedo da dentro, e tutto rallenta e l’avversaria non esiste: ci sono solo io, la palla, il vento, il sole sulla mia pelle…

Non è più casuale la possibilità di provare il flow; sono flow sin dall’inizio…

Certo, a volte mi distraggo … la capacità di restare focalizzati su un oggetto non è costante. Non si può essere sempre concentrati. Si può imparare a distrarsi ed a tornare concentrati, in breve tempo!

Puoi imparare ad accorgerti che sei “uscito” e che puoi “rientrare“.

Se a 14 anni qualcuno mi avesse spiegato, non come si tira il top, ma come si fa a concentrarsi ed a giocare nel flow, forse oggi non sarei qui… Se qualcuno mi avesse spiegato che l’aspetto mentale del tennis e dello sport, non è solo strategia o tecnica o competizione, ma anche concentrazione, gestione delle emozioni, miglioramento e…divertimento…forse non sarei qui…

O forse è un bene che nessuno l’abbia fatto, perchè oggi io sono qui!

Tu, atleta, ti sei mai sentito così?

Sapresti ricreare quelle condizioni, da solo?

Margherita Iannucci Psicologa
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Vai alla barra degli strumenti