Feeling di coppia, ma quale? Non parlo solo di coppia intima, ma anche di coppia nel doppio di tennis, così come colleghi con cui collabori a lavoro!
Prova a pensare ai partner con cui ti trovi bene: cosa vi “unisce“? Siete uguali o diversi? Vi completate o somigliate? Stare in coppia ti infastidisce o senti di poterti fidare? Senti un peso o ti senti tranquillo? Che ruolo hai? O preferisci avere?
Quest’anno, sto sperimentando ogni tipo di coppia: quella in cui sono io quella che trascina e quella in cui sono io quella che viene trascinata; quella dove la mia compagna è impavida o quella dove sono io più coraggiosa.
E’ importante perchè così le emozioni, tipo fastidio o ansia, interferiscono meno con la prestazione!
La cosa bella che ho notato è che “ogni tanto” mi spengo, la mia attenzione cala e lì bisogna stare probi a ritrovarsi ed a riportare l’attenzione dove serve. Peccato che nel frattempo, anche la mia compagna “se ne va” e si buttano punti e recuperare a volte diventa difficile, ma … Ma questo è normale ed umano!
E, per fortuna, tornare in campo è sempre possibile!
E questo si applica anche nella coppia intima, ma c’è un aspetto che a volte è un vantaggio mentre altre volte è uno svantaggio:
- il vantaggio è che la coppia è sempre la stessa e quindi “pensiamo” di conoscere il nostro partner e possiamo pre-vederne i comportamenti e ri-programmarli, su richiesta;
- lo svantaggio è il partner è sempre lo stesso e quindi tanti schemi e routine sono attuati in modalità automatica e quindi difficili da notare e smontare…
Anche a lavoro ci sono colleghi con cui ti trovi meglio e colleghi con cui proprio non riesci ad andare d’accordo… Puoi esercitarti con loro?
Stai pensando al tuo stare in coppia? Me ne vuoi parlare?