Darsi il cinque con la mano nello sport è importantissimo!
I motivi sono tantissimi, ma, primo fra tutti, il “condividere” il punto o l’errore.
Condividere è una parola bellissima, perchè composta da 2 parti: con e dividere. Cioè divido il mio successo o i miei errori con te. E se poi riusciamo anche a guardarci negli occhi ed a sentire nell’altro presenza ed empatia, allora “tutto passa prima“!!!
Il senso di frustrazione dell’errore passa prima, perchè diventa la metà, mentre la gioia del successo si raddoppia, quindi dura di più! Coello e Tapia sono esemplari, in questo!

Darsi il cinque! E’ una pratica diffusa, quanto sottovalutata!
Infine, dividere con, il tuo partner o con i tuoi compagni di squadra, gioie e dolori dandosi il cinque con il palmo della mano implica “contatto“, il stare con l’altro, il sentire l’altro, massima espressione della esposizione con l’altro, mostrandoti vulnerabilie e forte, a 360°, durante allenamento e partite.
Errori comuni sono: darsi il pugno, dare la racchetta/pala, non darsi il cinque, restare lontani, non condividere in alcun modo. Juan Lebrón (con Galan ed altri) è un esempio negativo, in questo!
Fai un esperimento. Durante il tuo prossimo allenamento dai il 5 con la mano e poi dai il 5 con la racchetta o la pala. Senti la differenza nel corpo e senti come ti senti più intero ed accettato.




