UA-130691117-1

Medito da seduto

Medito da seduto

Medito da seduto o a gambe incrociate o sullo zafu o come? Cos’è lo zafu? 😅

Questa ed altre mille sono le domande di chi inizia a praticare la meditazione, dove per “praticare” intendo “practicing”, che in inglese vuol dire allenamento, perchè meditare equivale ad allenare il muscolo attentivo.

Io preferisco meditare da seduta. Facile. 😬

Seduto su una sedia o poltrona o sul letto o per terra. Meglio se gambe e mani non si tocchino.

Istruzioni:

Meglio seduto su una sedia, posizione eretta ma non rigida, piedi ben appoggiati a terra, mani appoggiate sulla gambe, gambe separate, le orecchie sono allineate con le clavicole. Occhi chiusi, ma se non vuoi, puoi tenerli socchiusi o fissare un punto per terra in basso. Bocca chiusa o socchiusa e respiri dal naso.

Comodo no, vigile sì. Non devi rilassarti, non devi addormentarti. Devi avere una posizione che ti consenta di poter “stare attento”.

Pratica a casa: per adesso, fallo e nota come ti senti a stare in questa posizione: tutti i giorni, ti siedi con l’intenzione di meditare, ti osservi da seduto, senti il tuo corpo da seduto e basta. Noti quello che c’è.

Chi è che nota tutto questo?

Margherita Iannucci Psicologa
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Vai alla barra degli strumenti