UA-130691117-1

Trappole

Trappole

La mente è bravissima a creare trappole che ti bloccano e non ti fanno andare nè avanti e nè indietro! E la soluzione non esattamente logica, anzi!

Un esempio, mi è accaduto proprio in questi giorni: come sai il braccio destro mi fa male. Se non faccio rinforzo muscolare, mi fa malissimo. Se non lo faccio, mi fa male con qualsiasi movimento o presa io pratichi. Quindi peggiora.

Quindi per qualche giorno, ho evitato, parola magica, di sentire il dolore, non usando il braccio. E con l’ansia di farsi male in ogni movimento.

Peccato che, se non lo usi, si irrigidisce ancora di più, ed il dolore aumenta.

La soluzione è del tutto controintuitiva: usare il braccio CON il dolore.

E dopo il braccio, stesso problema la caviglia: la mente mi dice di stare ferma e non camminare. A parte che non è possibile. Ma poi, forse devo fare le cose in modo diverso. Non bloccarmi! Che ne dici?

  • Esattamente come quando sei nelle sabbie mobili è inutile dibattersi per la paura di morire: devi stare immobile.
  • Esattamente come quando scii: inutile buttarsi a monte per rallentare e evitare la paura di cadere, meglio prendere velocità buttandosi a valle!
  • Esattamente come quando stai affogando: inutile dibatterti o aggrapparti a qualcuno per evitare di affondare e morire. La soluzione è fare il morto a galla, riposarsi e poi chiedere aiuto.

Vogliamo iniziare a credere che la mente non è poi così razionale come diceva coso..lì.. Cogito ergo sum… ? ✅

Forse è meglio non dare così tanto retta al “cogito”?

Parliamone!

Vai alla barra degli strumenti